CONDIZIONI DI VENDITA
1. Premessa
I rapporti commerciali fra Raime S.r.l. ed i clienti sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita, escludendo qualsiasi altra pattuizione, se non concordata in forma scritta.
2. Cliente
Raime S.r.l. vende prioritariamente a installatori frigoristi ovvero a soggetti che abbiano, ai sensi della vigente normativa sul commercio, l'autorizzazione, risultante nell'iscrizione alla Camera di Commercio e che siano in possesso di patentino frigoristi e certificazione d’azienda F-Gas.
3. Responsabilità
Raime S.r.l. non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel sito www.raime.it , anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, né per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, né per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta alla Raime S.r.l. .
4. Informazioni Tecniche
Le informazioni tecniche non inserite nel sito Internet: www.raime.it, possono essere richieste per via telefonica o per posta elettronica agli indirizzi di riferimento presenti nella pagina contatti.
5. Ordini
Gli ordini sono accettati solo ed esclusivamente in forma scritta, a mezzo fax, o tramite posta elettronica. Non vengono accettati ordini tramite il sito web. Il cliente che invia la richiesta di preventivo via Internet riceverà, al termine della procedura, una comunicazione di conferma della richiesta di preventivo via posta elettronica all’indirizzo mail indicato in fase di registrazione. Successivamente sempre via mail riceverà preventivo completo di prezzo e modalità di pagamento (per nuovi clienti bonifico anticipato). Una volta accettato il preventivo il cliente dovrà fornire conferma allo stesso per telefono, a mezzo fax o per posta elettronica.
6. Prezzi
Tutti i prezzi degli articoli non sono presenti nel sito. I prezzi vengono inviati successivamente alla richiesta di preventivo.
I prezzi possono essere modificati in qualsiasi momento, senza alcun preavviso.
7. Disponibilità Prodotti
Nel catalogo prodotti pubblicato sul sito www.raime.it , sotto a ciascuno articolo, viene evidenziato la disponibilità o meno dell’articolo in tempo reale. Non vengono evidenziate le quantità presso il magazzino Raime S.r.l. .
Poiché l'accesso e la possibilità di inoltrare preventivo online, non modificano in tempo reale la disponibilità del prodotto, Raime s.r.l. non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata, finché l'ordine stesso non sarà confermato al cliente da parte degli uffici commerciali della Raime srl.
8. Spedizioni e Consegna
La consegna gratuita, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà a piano terra e negli orari di ufficio: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle ore 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 9.00 alle ore 13.00.
Le spedizioni, salvo diversi accordi, saranno effettuate a mezzo corriere espresso a pagamento definiti a cura di Raime. La Raime non è responsabile in caso di furto/smarrimento qualora il cliente nella spedizione non abbiamo voluto stipulare assicurazione sul trasporto.
Nell'ipotesi che il trasportatore sia incaricato, a qualsiasi titolo dal cliente, Raime non sarà responsabile della perdita e/o avaria del prodotto fin dal momento della consegna della merce al vettore presso i propri magazzini.
Il tempo di consegna, è generalmente, sul territorio nazionale, entro le 24 ore dalla ricezione del pagamento; lo stesso potrà subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell'Autorità.
9. Rischio e Proprietà
La merce è spedita in porto franco, assicurata con addebito in fattura; nel caso in cui la merce fosse spedita in porto assegnato, dietro indicazione del cliente, il rischio e da ritenersi a carico del cliente dalla consegna della merce al vettore dai propri magazzini. Al momento della consegna della merce, il cliente deve verificare l'integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio (DDT). In caso di difformità, la stessa dovrà essere segnalata sul medesimo documento accompagnatorio e confermata, entro cinque giorni via PEC all’indirizzo Raime@pec.it o per raccomandata a.r. alla sede legale della società. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro sette giorni dal ricevimento. Eventuali anomalie occulte, dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo fax o raccomandata a.r.. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.
10. Pagamenti
Le merci fornite dovranno essere pagate con bonifico bancario anticipato, salvo diverse condizioni che dovranno essere concordate in forma scritta con Raime.
Le coordinate bancarie di Raime srl per i bonifici verranno fornite in caso di sottoscrizione dell’offerta.
Raime si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di non procedere alla spedizione della merce, anche dopo aver accettato l'ordine, a quei clienti che risultassero "fuori fido", ovvero con "insoluto" o, in "contenzioso".
11. Diritto di annullamento degli ordini
Il cliente potrà chiedere l'annullamento dell'ordine e Raime si riserva l'accettazione dell'annullamento dello stesso. L'annullamento e l'accettazione dello stesso dovranno avvenire in forma scritta. La facoltà di annullamento dell'ordine è preclusa al cliente nell'ipotesi in cui la merce sia stata espressamente ordinata da Raime al proprio fornitore e questi non ha accettato, a sua volta, l'annullamento dell'ordine.
12. Restituzioni Merci
La restituzione delle merci a Raime , dovrà essere richiesta in forma scritta, con l'indicazione dei motivi della richiesta stessa, citando i riferimenti della fatture e/o del DDT e dovrà essere espressamente autorizzata
La merce da restituire, dovrà essere in perfetto stato, nell'imballo originale e spedita in porto franco al nostro magazzino, citando, sul documento, il numero di rientro assegnato.
13. Reclami
Eventuali errori di spedizioni o mancanze di materiale dovranno essere segnalate, in forma scritta, secondo le modalità e i termini indicati al punto 9.
14. Garanzie
L'acquisto di materiale presso Raime , comporta l'accettazione integrale delle condizioni di garanzia fornite dal produttore, che possono essere indipendenti dal volere della stessa Raime. Il cliente, pertanto, è consapevole che la merce acquistata sarà garantita dal produttore e alle condizioni dallo stesso previste, ed accetta, quindi, rimossa ogni riserva, tutte le modalità di prestazione della garanzia del produttore, anche con riferimento, a puro titolo esemplificativo, del soggetto gestore della garanzia anche diverso da Raime.
15. Trattamento dei Dati Personali
Ai sensi della Legge 31.12.1996 n. 675, il cliente da atto che i “dati personali” comunicati e/o scambiati, anche in fase di informative precontrattuali, formeranno oggetto di trattamento ai sensi, per gli effetti e con le finalita’ di cui all’art. 12, comma 1, lettere b), c), d) ed f) della Legge nr. 675/96 e successive modificazioni ed integrazioni. Resta, inoltre, inteso che il cliente espressamente acconsente al trasferimento dei “dati personali” ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 comma 4 lettera a) della Legge nr. 675/96 e, comunque, alla loro comunicazione e diffusione ai sensi e per gli effetti dell’art. 20 comma 1 lettera a) della citata legge.
16. Controversie
Per ogni controversia che dovesse insorgere sarà competente il Foro Napoli.
17. Condizioni
Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate, senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.raime.it .
Condizioni generali di vendita aggiornate il 20 Febbraio 2019